PISA, VENERDI’ 17 OTTOBRE – Sono ufficialmente iniziate le assemblee sindacali provinciali in presenza promosse dalla CISL Scuola Pisa, che hanno registrato fin da subito un’ampia partecipazione e un forte entusiasmo da parte del personale scolastico di ogni ordine e grado.
La scelta di tenere le assemblee in presenza nasce dalla volontà di ristabilire un contatto diretto con le lavoratrici e i lavoratori della scuola, favorendo un confronto reale, aperto e costruttivo. Obiettivo primario dell’iniziativa è informare in modo puntuale e trasparente la platea del personale scolastico sui temi più rilevanti per il comparto, ascoltando al tempo stesso le esigenze e le proposte provenienti dalle scuole del territorio.
L’iniziativa, che proseguirà per tutto il mese di ottobre in tutti gli istituti della provincia di Pisa, rappresenta un importante momento di partecipazione e dialogo sui principali argomenti che riguardano il lavoro del personale docente e ATA.
Durante gli incontri, la CISL Scuola affronta un ordine del giorno ricco e di grande attualità, che comprende il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL); la situazione del fondo pensione complementare ESPERO; la nuova polizza sanitaria dedicata al personale scolastico e le nuove iniziative promosse dalla CISL Scuola Pisa a favore del territorio e della comunità educativa.
La segreteria provinciale della CISL Scuola esprime grande soddisfazione per la risposta compatta e partecipata del personale, segno di una forte volontà di tornare a momenti di incontro e confronto dal vivo.
“Queste assemblee rappresentano un segnale importante di partecipazione – dichiarano Giulia Bocchieri e Giuseppe Carollo, nuova segreteria della CISL Scuola Pisa –. Abbiamo voluto tornare in presenza proprio per garantire un dialogo autentico, fatto di domande, risposte e ascolto reciproco. Solo così possiamo costruire insieme un futuro più giusto, sicuro e valorizzante per chi ogni giorno garantisce il funzionamento del sistema scolastico.”
“Come Cisl Pisa portiamo avanti per il secondo anno il “Progetto Next Territorio” insieme che ad Acli Pisa, Soc. Coop. Aforisma e JEVIS Junior Enterprise Pisa. L’obiettivo è quello di far amare ai nostri giovani il territorio e trovare insieme con loro soluzioni e progetti che possono renderlo più attrattivo a 360 gradi”, ha detto Giorgia Bumma segretaria generale Cisl Pisa.
Prossimi appuntamenti con le assemblee sindacali provinciali organizzate dalla CISL Scuola lunedì 20 ottobre presso la sede CISL di Cascina in Via Tosco Romagnola, 203, giovedì 23 ottobre all’Istituto Comprensivo Settesoldi a Vecchiano in Via del Capannone, venerdì 24 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Via Borgo Santo Stefano a Volterra e venerdì 31 ottobre presso l’Aula Magna dell’IC Sandro Pertini in Via Aldo Moro a Capannoli. Tutti gli appuntamenti sono previsti dalle ore 8 alle ore 10.30.

