Corso di formazione sulla Disabilità Visiva e il metodo Braille, promosso da CISL Scuola Pisa

CASCINA – Venerdì 13 febbraio, presso la sede CISL di Cascina di Via Tosco Romagnola, si è svolto con grande partecipazione il Corso di formazione sulla Disabilità Visiva e il metodo Braille, promosso da CISL Scuola Pisa in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pisa ETS APS.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di crescita professionale e umana per i docenti partecipanti, che hanno potuto approfondire strumenti e metodologie fondamentali per garantire una didattica realmente inclusiva. Un sentito ringraziamento va al Prof. Antonio Bartolozzi, docente presso il Liceo Classico di Pisa, che con competenza e passione ha guidato il percorso formativo, offrendo spunti concreti e qualificati per affrontare le sfide legate alla disabilità visiva in ambito scolastico.

Alla giornata erano presenti Giulia Bocchieri, segretaria generale di CISL Scuola Pisa, Giuseppe Carollo, membro della segreteria territoriale e Silvia Cosci della segreteria dell’UST CISL Pisa, a conferma dell’attenzione che la CISL riserva ai temi della formazione continua e dell’inclusione scolastica. A tutti i partecipanti è stato rilasciato attestato valido ai fini formativi grazie a IRSEF IRFED, ente accreditato dal MIUR.

Nel corso dell’iniziativa, la CISL ha inoltre voluto compiere un gesto concreto di sostegno, effettuando una donazione di 500 euro all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a testimonianza dell’impegno non solo formativo ma anche solidale verso le realtà che operano quotidianamente per la tutela e l’inclusione delle persone con disabilità visiva.

La giornata si inserisce in un percorso più ampio che vede la CISL Pisa impegnata nella promozione di una scuola sempre più attenta ai bisogni di tutte e di tutti, capace di valorizzare le differenze come risorsa e fondamento di una comunità educante inclusiva.