“Le banche territoriali. La missione degli istituti di credito tra presidio del territorio, funzione sociale e ricerca dell’utile”, è questo il titolo della tavola rotonda organizzata da First Cisl Toscana che si terrà Venerdì 6 febbraio 2026 a Pisa presso la Biblioteca del convento dei Cappuccini, Via dei Cappuccini 4.
Presentando la tavola rotonda del prossimo 6 febbraio, il segretario generale First Cisl Toscana Marco Lenzini ha così commentato: “le banche svolgono un ruolo sociale di primaria importanza. Il dettato costituzionale, all’articolo 47, ne richiama con chiarezza la funzione fondamentale attraverso la tutela del risparmio e l’esercizio del credito”.
Entrando sul tema specifico che sarà al centro del dibattito il segretario generale First Cisl Toscana ha affermato: “gli istituti bancari del territorio hanno una doppia responsabilità: quella propria dell’impresa bancaria e quella, non meno rilevante, di sostenere concretamente l’economia reale e la comunità in cui operano”. “La loro missione, ha proseguito Lenzini, non può essere ridotta alla sola produzione di utili, ma deve tradursi in un impegno autentico verso il tessuto sociale ed economico locale. La nostra prerogativa è la tutela del cittadino, inteso sia come utente dei servizi bancari sia come lavoratore del settore del credito, un comparto che, nonostante la sua importanza strategica per il Paese, ha conosciuto negli ultimi anni una significativa riduzione degli occupati”. Lenzini ha concluso dichiarando: “le banche tornino a fare le banche. Ai lavoratori devono essere garantiti attenzione, valorizzazione e percorsi professionali adeguati, capaci di rendere il settore attrattivo anche per le nuove generazioni”.
