Proclamato lo stato di agitazione del personale delle fabbricerie che operano presso l’Opera del Duomo di Pisa

Proclamato lo stato di agitazione del personale delle fabbricerie che operano presso l’Opera del Duomo di Pisa

PISA 11 DICEMBRE 2025 – Cinzia Ferrante, reggente della CISL Funzione Pubblica di Pisa, interviene dopo l’ennesima trattativa tra CGIL, CISL e UIL riguardante il rinnovo contrattuale del personale delle fabbricerie che operano presso l’Opera del Duomo di Pisa, gestendo il patrimonio artistico della Torre, del Battistero e del Museo.

Nella mattinata di giovedì 11 dicembre c’è stata una manifestazione dei lavoratori in Duomo a Pisa davanti all’Opera Primarziale.

Per il triennio 2024-2026, la proposta economica avanzata prevede un aumento del 5,2% sulla parte tabellare e del 3,2% in contrattazione di secondo livello.

“Per la CISL – spiega Ferrante – questa proposta è insufficiente a contrastare la perdita di potere d’acquisto dei salari. Parliamo di circa 150 lavoratori che svolgono un servizio fondamentale per la nostra città”.

Ferrante auspica un intervento del presidente Andrea Maestrelli: “Il presidente si è sempre dimostrato sensibile alle istanze dei lavoratori. Ci auguriamo che possa convocarci e avanzare una proposta economica adeguata al valore e all’importanza del personale”.