GIOVEDÌ 20 MARZO ORE 20 UN ALTRA PUNTATA DI GENERAZIONI CISL SU 50 CANALE CONDOTTA DA SIMONA GIUNTINI
Dati
Dai dati elaborati in Toscana, si apprende che nel 2022 il numero degli operai agricoli impiegati i è aumentato di 1.293 unità rispetto all’anno precedente.
Risulta anche evidente che questo valore risulta condizionato da un aumento del numero degli Operai a Tempo Determinato (OTD) e da un aumento del numero degli Operai a Tempo Indeterminato (OTI), assestandosi a 56.444.
Settore Agricolo
Un settore quello agricolo , dove la manodopera risulta esercitata per lo più da cittadini stranieri. 23.960 sono stranieri, pari al 42,4% del numero degli operai agricoli totali e 4.533 sono operai agricoli comunitari che corrispondono al 18,9% del numero degli operai agricoli stranieri.
Lavoro nero e Caporalato
Lavoro nero e caporalato sono i due problemi importanti che si riscontrano nel settore e di cui abbiamo già parlato con la categoria che segue il settore, la FAI CISL. La categoria segue diversi settori e non solo quello agricolo. Spazia dai lavoratori forestali, a quelli dei consorzi di bonifica, alla pesca , alle industrie alimentari.
Approfondimenti
Stasera approfondiremo il tema della disoccupazione agricola ma anche della vicenda Bianco forno e dei lavoratori somministrati che ruotano in questi settori. Con noi collegati abbiamo Massimiliano Gori, segretario generale FAI Toscana e Alessio Nasoni della FELSA regionale