Segretaria Generale della UST CISL di Pisa
Giorgia Bumma è stata eletta martedì 15 Aprile Segretaria Generale della UST CISL di Pisa al termine del XX Congresso svoltosi al Toscana Charme Resort di Calambrone.
Un elezione all’unanimità con 52 voti e tanti applausi per Giorgia, espressione della Fisascat Cisl ormai da molti anni all’interno del sindacato con diverse mansioni.
Ecco le sue parole a poche ore dalla sua elezione a Segretario Generale.
LA FELICITÀ
“Sono orgogliosa di guidare un sindacato importante come la CISL di Pisa che si è sempre distinta nonostante i tanti problemi. Una realtà che è unità e coesa e che lavora nel territorio per il territorio, immersa nelle tante problematiche che ci sono. Direi che il cammino è abbastanza tracciato. Andiamo avanti. La strada è ancora lunga e tanto c’è ancora da fare”.
I RINGRAZIAMENTI
“Ringrazio la mia famiglia che da sempre mi sta vicino, senza di loro non avrei potuto svolgere questo. Ringrazio anche mio padre, sindacalista, io la CISL l’ho sempre sentita in casa e non potevo fare una scelta diversa. Ringrazio Dario Campera che è stato un grande segretario. Abbiamo sempre lavorato in sinergia, spinti dalla volontà di vedere una CISL di Pisa immersa nel nostro territorio. Ringrazio tutti i presenti al Congresso, io continuerò a svolgere questo compito con la correttezza e la trasparenza che ho messo in questi anni. Ringrazio Vittorio Salsedo perché è grazie a lui che sono qui oggi. Ha sempre provato a portarmi nella Fisascat di Pisa, gli ho sempre detto di no, poi nel 2015 c’è riuscito e quindi lo ringrazio per la sua caparbietà. Ringrazio la Fisascat che è la categoria da cui provengo, dove ho potuto muovere i primi passi e conoscere il mondo del lavoro davvero ampio con la dovuta formazione, un pallino che mi porto dietro dai primi tempi in cui ho iniziato nel sindacato e ovviamente non la tralasceremo neanche per il prossimo futuro. Grazie alla CISL Nazionale e Regionale perché mi sta dando tante opportunità e il mio cammino come segretario sarà sempre in parallelo con loro.
LA CISL E I GIOVANI
“In questi anni come Cisl abbiamo sempre puntato sui giovani costruendo anche progetti importanti in special modo con il Matteotti dove abbiamo anche intitolato una borsa di studio dal titolo “dall’io al noi” per mandare un messaggio preciso proprio ai giovani che era quello che per superare le difficoltà bisogna lavorare insieme.
Noi tutti questi progetti li porteremo avanti, al momento c’è una forte sinergia con Jevis associazione della provincia. Insieme a loro abbiamo pronto un progetto di energia rigenerativa con Aforisma, Acli e Cif di Pisa, che porteremo avanti nel breve periodo.
L’obiettivo è dare ai giovani una speranza sul nostro territorio che sia concreta. Dobbiamo proseguire il cammino della confederalità. Cammineremo ancora sul quel sentiero, ormai tracciato, che ci ha portato con coraggio e determinazione ad essere la CISL di Pisa”.

Al centro Giorgia Bumma Segretaria Generale della UST CISL di Pisa